Una traccia negli Horti Lamiani

Horti Lamiani è un luogo polifunzionale che si propone come un nuovo spazio espositivo, inserito in un periodo di grande attività che vede l’apertura di nuovi spazi nella nostra città. Una vera e propria associazione culturale per l’integrazione che lavora su vari fronti: spazio per esposizioni e presentazioni libri, laboratorio di pittura e laboratori teatrali con un’attenzione particolare alle fasce sociali più svantaggiate, galleria per promuovere giovani artisti e centro coordinato da un giovane staff curatoriale. Lo spazio espositivo inaugura con la mostra di Claudio Di Carlo, dal titolo significativo, legato alla “vita dentro e fuori” l’agire ufficiale delle istituzioni, collegato all’impegno sociale e politico delle singole iniziative culturali, parallelamente allo scambio culturale tra artisti della borderline internazionale.

Perfettamente in linea con la nostra associazione, fondata nel 1988 con l’impegno a promuovere e a realizzare iniziative socio-culturali-didattiche, tese al recupero e all’elevazione morale e culturale dell’individuo, la mostra ben si inserisce nel contesto sociale e territoriale dove nasce lo spazio. Scopo fondante dell’associazione è la promozione dell’arte e della cultura, intesa  come attività umana, capace di favorire la comunicazione; ed è per questo che il nostro statuto  prevede che l’arte e la cultura non siano appannaggio di una ristretta cerchia di “intenditori” o di una “élite” di pochi privilegiati, ma si rivolge a tutte le persone interessate a conoscere e sperimentare le proprie capacità creative. E’ con mio immenso piacere che l’iniziativa di Claudio Di Carlo, durante la serata d’inaugurazione della sua mostra dal titolo “Life in”, ha fatto dialogare le sue opere con il pubblico invitato attraverso alcuni interventi performativi di cui ne ha diretto le azioni.
In questo modo l’arte ha recuperato uno dei suoi valori più importanti, basato sulla comunicazione diretta e sullo scambio reciproco tra l’artista e lo spettatore.
 

Domenico Giglio
Direttore Artistico 

Pagina Indice - Contatto